Privacy Policy Termini e Condizioni

La Biblioteca di Coco - Zagazoo

By Ro - mercoledì, aprile 18, 2018

A Coco che è stata, ed è ancora: a volte un pulcino di avvoltoio, a volte un elefantino, a volte un facocero, a volte un drago irascibile e a volte un pipistrello.



"C'era una volta una coppia felice:
George e Bella."

Da qui prende il via la narrazione di questo libro divertente e geniale in cui Quentin Blake riesce nell'impresa di racchiudere in poche pagine la storia della nascita e dell'evoluzione di una famiglia, che poi finisce col trasformarsi nella storia della vita di ognuno di noi.

CHI È ZAGAZOO?

Zagazoo è un bimbo piccolo e irresistibile che piomba improvvisamente nella vita di questa giovane coppia, portando degli sconvolgimenti inattesi nella loro quotidianità.
Merito indiscusso dell'autore è quello di aver saputo cogliere e descrivere tutte le fasi che si susseguono nella vita dei neogenitori subito dopo l'arrivo di un figlio:
- la sorpresa di trovarsi fra le mani un regalo inaspettato
- la gioia di vedere la propria vita riempirsi di novità
- la perplessità nel rendersi conto del fatto che niente sia come lo si era immaginato all'inizio
- la difficoltà ad adattarsi ai continui cambiamenti che caratterizzano le varie fasi della crescita del bambino
- la presa di coscienza di doversi confrontare con problemi che diventano sempre più grandi, proporzionalmente con l'aumentare dell'età del bambino
- lo sgomento di fronte all'arrivo dell'adolescenza
- lo stupore di trovarsi di fronte, alla fine, un adulto serio gentile ed educato





Attraverso il suo tratto inconfondibile, Blake dà vita a delle illustrazioni vivaci ed esilaranti che oltre ad arricchire il testo, danno al lettore il senso dello scorrere del tempo: man mano che le trasformazioni di Zagazoo si susseguono infatti, vediamo i capelli e gli abiti di George e Bella sbiadirsi sempre più.
La trasformazione finale, rappresenta la perfetta chiusura del "Cerchio della Vita" ma lascio a voi la sorpresa di scoprire di cosa si tratti.


Con questo capolavoro del 1998, arrivato in Italia solo nel 2016 e vincitore del Premio Andersen 2017 come Miglior albo illustrato, Blake riesce a catturare alla perfezione "... la gioia di mettere al mondo un bambino, la fatica di prepararlo ad entrarci e la soddisfazione di vedere che lo fa."

Una storia divertente per i bambini, che non esiteranno ad identificarsi con il protagonista e ad individuare nella propria storia personale le fasi delle trasformazioni che caratterizzano la vita di Zagazoo, ma consigliata anche ai grandi.
Farà sorridere e commuovere chi è già genitore e mostrerà a chi sta per diventarlo, che spesso le aspettative sono molto diverse dalla realtà, che sono molteplici i punti di vista attraverso i quali guardare le cose e che bisogna essere pazienti: la trasformazione finale prima o poi arriverà.

La recensione di Coco, 6 anni

"Questo libro mi ha fatto molto ridere perché papà e mamma mi hanno raccontato di quando anche io ero un pulcino di avvoltoio e un elefantino.
Anche adesso sono un po' elefantino ma sono soprattutto un facocero e un animale che nel libro non c'è: una scimmia. Infatti mi piace arrampicarmi sul termosifone del soggiorno e saltare in continuazione da una parte all'altra del divano.
Dovevano disegnarci anche una scimmia nel libro.
Comunque il disegno che più mi fa divertire è quello della cosa pelosa: chissà cosa c'è nascosto sotto tutti quei peli..?" 

Lo consiglio a:

  • Tutti i bambini
  • Chi è genitore
  • Chi sta per diventarlo, anche attraverso l'adozione, visto che George e Bella ricevono Zagazoo all'interno di un bel pacco regalo!

ZAGAZOO

Quentin Blake (autore ed illustratore)
CAMELOZAMPA 
Anno di pubblicazione: 2016
36 pp., Rilegato
Prezzo di copertina: 15€
Età di lettura: dai 5 anni

  • Share:

You Might Also Like

0 comments